12 novembre 2013

♦ Alimenti più ricchi di ferro da fonti vegetali

Clicca sulla foto per ingrandire




► Ho redatto questo schema perchè su internet non ho trovato fonti concordanti sui milligrammi degli alimenti che contengono ferro. La maggior parte si basa su alimenti secchi e non cotti. Non mangiamo fagioli o ceci non cotti per dire. Cosi ho preso i numeri dalla Banca Dati dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e Nutrizione) dove vengono stilate delle tabelle di composizione di alimenti cotti e crudi. Quindi ho elaborato questo schema per capire realmente quali alimenti contengono PIU' ferro nel regno vegetale. Il fabbisogno giornaliero di un adulto si aggira attorno ai 10-12 mg. mentre quello di una donna sale a 18-20 mg. 
Come vediamo la frutta secca e a guscio contiene moltissimo ferro,per cui sarebbe bene iniziare a consumarla quotidianamente, e soprattutto ABITUARE I BAMBINI a mangiarla a colazione o a merenda al posto di biscotti o merendine ricchi di grassi saturi che fanno soltanto male alla salute. Il ferro è INDISPENSABILE per il nostro organismo. Ma non dimentichiamo che per un giusto assorbimento va abbinato alla vitamina C (frutta, alcune verdure a foglia verde, ortaggi arancioni/rossi crudi); mentre eccessive dosi di calcio e tannini (the, caffè, integratori calcio ecc) inibiscono il suo assorbimento.
La banca dati a cui ho fatto riferimento per reperire questi valori è http://www.inran.it/646/Tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html
Sabrina Mecarone

Nessun commento:

Posta un commento