22 gennaio 2012

♦ Io Autoproduco: Pan Baulotto Fai da Te


Ecco il mio Pan Baulotto!! genuino...
senza conservanti - senz'alcol!!



RICETTA:

La ricetta che ho fatto al momento è col panetto di lievito:

- 300 gr farina manitoba
- 200 gr farina 00 (io ho messo un po bianca con un po integrale, potete usare il farro, la farina di tipo 1 o 2 e tutti i cereali che vorrete al suo posto)
- 100 gr di acqua
- 200 gr di latte (io uso scremato senza lattosio oppure di soia)
- mezzo panetto di lievito di birra (per cui 12,5 gr)
- 50 gr di olio (di oliva o semi)
- 1 cucchiaio scarso di zucchero grezzo
- 1 cucchiaino piccino di sale.

PREPARAZIONE:

- In una ciotola mettere: Acqua calda con lievito sciolto + latte + zucchero e mescolare un po --- Poi aggiungere olio + farine + sale - Controllare che non sia troppo appiccicoso, altrimenti aggiungere un pelino di farina.

- Fare una palletta con una croce intagliata sopra e lasciar riposare in luogo caldo coperto da un panno - Dopo un paio di ore prendere la palla, lavorarla e col mattarello appiattirla dello spessore di un dito.

- Farla lunga quanto il plumcake e arrotorarla su se stessa - Metterla nello stampo (di lunghezza 30 cm) e far lievitare ancora un paio di ore in modo che si gonfi bene dentro lo stampo, coprirlo con canovaccio e lasciar lievitare di nuovo per almeno 2 ore.

- Poi accendere il forno a 180 ventilatoe far cuocere per 30 - 35 minuti - a metà cottura se vedete la crosta troppo dorata, la coprite con stagnola e finite la cottura. (ma non serve, piu di quel tot non si scurisce molto)

Io inserisco uno spaghetto crudo (lo stuzzicandeti è troppo corto) per sentire se è cotto all'interno, oppure so che si bussa sotto e se suona "vuoto" è cotto.

Lasciar raffreddare, e poi metterlo SUBITO e conservarlo in una busta e puo durare 5-6 gg.

Pian piano che si prende dimistichezza si possono far prove mescolando la manitoba con altre farine o cereali. Oppure farla anche solo al Kamut che si presta bene.

........................................................

con la pasta madre faccio cosi, la sera prima mescolo 300 gr di farina+100gr di latte+50 gr di acqua+un cucchiaino di zucchero e circa 150gr di pasta madre liquida. --------Faccio lievitare tutta la notte. --------- Il giorno dopo metto il resto degli ingredienti mancanti per arrivare alle dosi della ricetta. Quindi i restanti 200 gr di farina, l'olio, i rimanenti 100 gr di latte e 50 di acqua...Poi la lavoro, e subito la stendo un po e la metto a lievitare nello stampo. Quando è gonfia la inforno.

2 commenti: