10 luglio 2011

♦ Risparmio: Stirare

Dicono che spegnendo tutti i LED degli apparecchi elettronici si possono risparmiare fino a 60 euro l'anno, figuriamoci se impiegassimo metà tempo a stirare, di conseguenza dimezzando il tempo di accensione del ferro da stiro! Risparmieremmo minimo minimo 150 euro l'anno, per ipotesi... se non di piu...e di questi tempi non sono affatto pochi...
Oggi stirando, mi sono accorta che si possono fare degli accorgimenti, che riducono quasi della metà le tempistiche di stiratura.
Riporto sotto alcuni accorgimenti che si possono fare:

1) Stirare dalle 19 di sera alle 8 di mattina oppure il sabato e la domenica in qualunque orario: I piani tariffari di Enel prevedono gia da soli un notevole risparmio energetico in soldoni se si usano gli apparecchi elettronici in queste fasce orarie.

2) Stirare solo gli indumenti davvero necessari: Evitando di stirare abbigliamento intimo tra cui pigiami, fazzoletti, canovacci, canottiere ecc.

3) Stirare gli indumenti umidi: Si stirano piu facilmente sprecando meno tempo

4) Piegare DOPO gli indumenti stirati: Vicino all'asse da stiro, mettere un sedia dove verranno appoggiatigli indumenti stirati, uno sopra l'altro, che verranno piegati Dopo la stiratura. >Questo è il passaggio che consente il maggiore risparmio di tempo. Il tempo per piegarli mentre il ferro è acceso equivale allo stesso tempo che ci vuole per stirarlo (es- girare i jeans, piegare la camicia, la maglietta ecc)

5) Stirare sovrapponendo: Ad esempio la tovaglia o alcune T-shirt e altro ancora si possono mettere doppie, in modo da facilitare poi la stiratura una volta che verranno girate.

6) Abbassare la temperatura del ferro: Ogni volta se si riesce per posare e prendere unindumento nuovo da stirare

7) Stirare senza guardare la Tv: Ma ascoltando magari musica rock o movimentata! Provate :-) Perchè la tv ci fa perdere tempo e ci distrae, invece la musica ci carica e ci fa accelerare i ritmi.

8) Stendere i panni sbattendoli: in modo che si tolgano le pieghe il piu possibile facilitando la stiratura.

Pian piano ci si abitua a questi piccoli gesti, un po come per tuttele cose, e sono sicura che a fine anno il risparmio è garantito!
Sabrina Mecarone

5 commenti:

  1. Interessanti spunti! E complimenti per il blog!
    Io il bucato lo piego già quando lo ritiro dallo stendino e alcune cose le stiro già da piegate. Uso una "soletta" (mi pare si chiami così) nel ferro, di modo che stiro tutto per dritto e non al rovescio, si risparmia un sacco di tempo! ;)

    RispondiElimina
  2. bellissimo il tuo blog...l'ho scoperto oggi e me lo sto leggendo tutto...
    io sono una maestra del "non stiro": da quando ho avuto mio figlio ho deciso di dedicare questo tempo a lui.In pratica ora stiro solo le camicie, anche se cerco di convincere mio marito che è bellissimo anche con una semplice t shirt ;-)
    la mia tattica consiste nello stendere bene : centrifughe max a 800 giri, sbattere il capo per bene, stendere le t shirt su uno stendino che al posto dei fili ha dei tubicini (per cui la piega non è netta), i jeans e i pantaloni li "tiro" nelle cuciture e li stendo per il fondo . Appena i panni sono asciutti li ritiro, li piego per bene , li impilo e li "incassetto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io non stiro moltissimo, sono un po pigra anche!! scusate il ritardo per la risposta, mi sono accorta solo ora pardon!!

      Elimina
    2. io stiro forse...una volta ogni 2 anni, se c'è un matrimonio...
      se no faccio come giorgia...
      bellissimo blog, da oggi è tra i miei preferiti.
      ciao!!

      Elimina